“Ahhhhhh il meraviglioso mondo della FA Cup, basato su risultati improbabili schedine stracciate ed imprecazioni varie”
E’ il 17 Maggio del 2008, in quel di Wembley si gioca una finale pronosticabile solo da qualche folle: Portsmouth-Cardiff o meglio: costa meridionale d’Inghilterra contro Galles, o se volete aggiungere un po’ di pepe… Premier League contro Championship. Già perché il Cardiff sta cullando il sogno di vincere la coppa mentre nel weekend giocano tranquillamente in Serie B.
Ebbene, il risultato direbbe Portsmouth ed effettivamente così accade con il gol di Kanu al 37′ del primo tempo ed un’esultanza ai limiti della legalità circa la sua bruttezza.
La coppa dunque dopo 69 lunghi anni, torna in mano ai Pompey in un Portsmouth veramente d’autore e adesso capirete il motivo ma vi diamo un assaggio: l’allenatore è Harry Redknapp e riuscirà a chiudere quella stagione ottavo portando i suoi in Coppa UEFA.
Torniamo a noi: ecco il tabellina della sfida
Portsmouth: James, Johnson, Campbell, Distin, Hreidarsson, Utaka (Nugent 69), Pedro Mendes (Diop 78), Diarra, Muntari, Kranjcar, Kanu (Baros 87). Ammoniti: Hreidarsson, Kranjcar, Diarra.
Cardiff: Enckelman, McNaughton, Johnson, Loovens, Capaldi, Ledley, Rae (Sinclair 86), McPhail, Whittingham (Ramsey 61), Parry, Hasselbaink (Thompson 70)
PORTSMOUTH:
JAMES: tra i pali David James oggi opinionista tv ma nell’esperienza Portsmouth riesce ad eguagliare Seaman giocando 141 partite consecutive ed in carriera giocherà 1023 partite, un assoluto record. Ah, tra le tante ha pure 53 gettoni di presenza in Nazionale. Robetta da niente insomma.
JHONSON: Glen Jhonson un bel terzino della Nazionale (54 presenze) e due trofei vinti al Chelsea e Liverpool con questa FA Cup nel mezzo.
CAMPBELL: al centro della difesa ecco Sol Campbell, infanzia difficile e lui che riesce a scappare da un destino segnato in criminalità. Gioca, e bene, al calcio e farà parte di quell’Arsenal meraviglioso dal 2001 al 2006, prima di farci addirittura ritorno.
Saltiamo due carriere, Distin ed Hreidarsson seppur del tutto dignitose per proseguire su…
UTAKA: vero jolly, John Utaka nella squadra di Redknapp agiva soprattutto da esterno, e dopo il miracolo Portsmouth vince la Ligue 1 con il Montpellier nel 2011. Chapeau.
PEDRO MENDES: 12 presenze con il suo Portogallo ed udite udite, la Champions League nel 2004 con José Mourinho al Porto. Vincerà poi successivamente anche un campionato in Scozia con i Rangers. Il City ancora lo detesta per questo gol pazzesco (GUARDA CLICCANDO QUI)
DIARRA: quale? Quello che ha giocato in Arsenal e Real Madrid? Proprio lui, Lassana Diarra nel mezzo a questi due squadroni ha vinto la coppa a Portsmouth. Gioca un solo anno con Redknapp, vince e se ne va al Real per 20mln. Ah, con umiltà ha vestito pure la 10 delle merengues ma questa è un’altra storia.
MUNTARI: Sulley Muntari lo conosciamo benissimo in Italia soprattutto per quel “gol fantasma” in un Milan-Juventus per la lotta scudetto. Il buon Mauro Suma sta ancora chiedendo a Buffon di ammettere che la palla di Muntari era dentro. Niente da fare.
KRANJCAR: sulla trequarti Niko Kranjcar croato talentoso che forse ha meno raccolto di quanto avrebbe meritato. Testa forse un po’ matta poiché non firma il rinnovo e se né va al Tottenham (con Redknapp) dopo un mese dalla dichiarazione: “Non rinnovo ma resto un’altra stagione”. Peccato Niko, poteva essere una pagina bellissima. 89 presenze in Nazionale e 8 trofei di club.
KANU: nigeriano come Utaka Nwankwo Kanu vince l’oro olimpico ad Atlanta nel 1996 e da li una carriera costellata di Champions League, Coppa UEFA, Mondiale per Club, Supercoppa Europea, e tanto altro (Premier compresa) tra Ajax, Inter ed Arsenal. Finisce al Portsmouth nel 2006 dopo l’esperienza al WBA.
Subentrano Nugent, Papa Bouba Diop e Milan Baros che vinse con il Liverpool la Champions nel 2004 tra i suoi otto trofei.
CARDIFF:
Citiamo quelli degni di nota come Loovens che dopo il Cardiff se né va in giro per il mondo prima di vincere tre trofei con i Celtic, Joe Ledley anche lui troverà fortuna con i Celtic conquistando cinque trofei. Gavin Rae arriva al Cardiff dopo aver vinto due titoli con i Rangers. Hasselbaink a fine carriera, attaccante olandese dopo aver segnato tanto anche con la maglia dell’ Atletico Madrid e Chelsea. Dalla panchina subentrarono Travor Sinclair anche lui alle ultime battute di una carriera che lo ha visto anche in Nazionale inglese (12 presenze) ed un Trofeo Intertoto con il West Ham. Un diciottenne Aaron Ramsey attuale centrocampista della Juventus con una grande carriera nell’Arsenal e sei trofei con i Gunners.
Non ci resta che proporvi una sintesi di quei giorni e di quella finale piena zeppa di fascino