Calciatori con esultanze iconiche ed alcune spettacolari, gesti funambolici di ginnastica artistica. Uno dei più famosi era Oba Oba Martins, ma ciò che successe in quel Portsmouth-Arsenal ha del bizzarro ed incredibile.
E’ il minuto 65′ ed i padroni di casa sono sotto per 1-0 contro i gunners. Calcio piazzato, Loman LuaLua sale in cielo e con una meravigliosa incornata segna il gol del pareggio, il suo settimo stagionale. Corsa verso la bandierina e via con le sue capriole… Peccato che l’atterraggio non sia dei migliori e che la caviglia “si giri”. Infortunio e sostituzione con il mister Harry Redknapp visibilmente contrariato.
Ah, quasi dimenticavamo… Il Portsmouth stava lottando per non retrocedere e Redknapp si era raccomandato a dovere:
“Finché non siamo salvi, non esultare più in quel modo Loman… Potresti farti male e creeresti un danno a tutta la squadra”
Il giocatore congolese sembrava di aver assecondato la logica richiesta, ma invece… La tentazione fu troppo grande. La gara terminò 1-1 e al termine della stagione la salvezza arrivò per un soffio. Nelle partite successive tra assenza e riabilitazione creò un danno non da poco… Ma come nelle favole raccontate ai bambini… Tutto è bene quel che finisce bene, ma vi assicuriamo che qualche tifoso del Portsmouth è ancora arrabbiato…