Una realtà affascinante è quella di Brentford, un distretto di Hounslow che si trova nella parte occidentale di Londra attraversato dal fiume Brent, il quale, proprio lì, si getta nel Tamigi.
Il Brentford Football Club, più comunemente conosciuto come Brentford è la squadra della città. Il club è stato fondato nel 1889. Sapete per quale obiettivo? Quello di mantenere allenati durante l’inverno il club di canotaggio, buffo no?
Il suo logo originario era composto da due api, animale simbolo, poi nel 2016, uno di quegli avvenimenti che ha fatto discutere a lungo i tifosi… Stemma modificato. I sostenitori sono insorti, è stata inserita una vespa! Più o meno la stessa cosa, no?!
L’ascesa del Brentford: la prima volta nella First Division
Nel 1904 iniziò la scalata sportiva del Brentford, la squadra cominciò a giocare a Griffin Park. Nel 1933 finalmente, dopo un periodo di tentativi a vuoto, arrivò la promozione in Second Division. Nemmeno il tempo di assaporare questo campionato che… Davanti agli occhi si stagliò la First Division (l’attuale Premier League). La prima stagione è la migliore nella storia del club, il Brentford raggiunse il quinto posto. È quel campionato che i tifosi dei The Bees (le api in italiano) sperano di poter, prima o poi, bissare! E perchè no… Battere.
Dallo scoppio della seconda guerra mondiale ad oggi…
Il Brentford durante il periodo bellico vinse nel 1942 la Coppa di Londra ma poi arrivò il declino nel 1954, in pochi anni il club retrocedette (addirittura!) fino alla Fourth Division. Le stagioni seguenti si alternarono tra promozioni e retrocessioni, comunque un continuo vagare tra terza e quarta divisione, quella First League era ormai un lontano ricordo. Nel 1989 poi, un momento felice colpì questa realtà, in FA Cup riuscì a raggiungere i quarti di finale, contro chi? Contro il Liverpool. Il Brentford uscì sconfitto ma assaggiò nuovamente quei terreni che per decenni hanno avuto il sapore di “casa”.
Nel 1992 poi, una boccata d’ossigeno, finalmente, il Brentford tornò in Second Division ma… Tutto fu una semplice illusione, il club fallì più volte la promozione, tanti gli allenatori che si susseguirono sulla panchina dei The Bees, da Webb ad Allen passando per Coppell. Il club arrivò sempre ad un passo dalla promozione ma poi… Tutto crollava! Stagioni su stagioni gettate via così.
Nel campionato 2006-2007 retrocedette in quarta divisione, poi due anni dopo il ritorno in League One. Dopo molteplici tentativi, nel 2013-2014 l’arrivo finalmente in Football League Championship. Ma il Brentford non vuole fermarsi, punta alla Premier, nel 2015 però, in semifinale contro il Middlesbrough si interruppe quel romantico cammino. I The Bees incarnano perfettamente il principio, mai arrendersi, mai, le sconfitte ti fanno crescere e ti arricchiscono! Dopo stagioni di “galleggiamento” il Brentford lo scorso campionato ha raggiunto la finale ma… Il sogno si è infranto ancora una volta, appuntamento rimandato con la Premier League! Il Fulham ha avuto la meglio ai supplementari.
Dopo 116 anni a luglio è arrivato l’addio a Griffin Park, a quell’impianto che è stato la cornice di tanti insuccessi e di pochi successi. Ora il Brentford gioca al “Brentford Community Stadium”, una struttura da 17.000 posti costruita a Lionel Road. Nella mente di ogni giocatore, nella mente di ogni tifoso delle api c’è solo una cosa… la Premier League, la regina del calcio!
LEGGI ANCHE: Plymouth Argyle FC: pellegrini con il sogno Premier League