E’ un freddo pomeriggio datato 12 Febbraio 2000, e si gioca West Ham-Bradford una partita pazza che terminerà 5-4 con parziali mozzafiato: Windass al 30′ porta in vantaggio gli ospiti con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner, vantaggio che dura solo 5′ con il pareggio firmato Trevor Sinclair dopo una bellissima azione corale. Vantaggio West Ham con Moncur grazie ad un siluro di sinistro dalla distanza che dopo “un bacino” trova il fondo del sacco. Beagrie su rigore ristabilisce la parità poco prima dell’intervallo: 2-2.
Nella ripresa l’ossigenatissimo Lawrence porta in vantaggio il Bradford al 47′ approfittando di una papera del portiere che si ripete al 51′ con un grandissimo gol di sinistro. 2-4 che a tutto farebbe pensare tranne una rimonta degli “Hammers”.
Ma il calcio è strano, anzi… Stranissimo. Al 65′ ecco l’episodio sul quale ruota la nostra storia: Kitston viene atterrato in area ed è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta un giovanissimo Frank Lampard (che in futuro dirà la frase celebre: “Quando calcio un rigore penso già a come esultare!”) ma il rigorista designato da Redknapp porta la maglia numero 10 e si chiama Paolo Di Canio. Battibecco nei pressi del dischetto, ma alla fine vince la gerarchia imposta dall’allenatore, gol. 3-4. Joe Cole al 70′ pareggerà la sfida e nel finale, precisamente al minuto 83′ Di Canio assist per… Frankie Lampard ovviamente non poteva che finire così… 5-4 e cordiali saluti al Bradford… Allora godiamoci la diatriba sul dischetto e gli highlights della sfida:
La diatriba sul calcio di rigore del 3-4 realizzato da Paolo Di Canio
Gli highlights della sfida