1993-94, la stagione devastante
La carriera di Andy Cole inizia nel 1989 con l’Arsenal, ma dopo due stagioni viene ceduto in prestito al Fulham. Il ritorno ai Gunners non è per nulla positivo: presenze col contagocce e cessione al Bristol City. Nel febbraio 1993 il Newcastle decide di puntare tutto sul britannico per tornare in Premier League: 12 gol in 12 presenze e promozione raggiunta.
La prima stagione nel massimo campionato è davvero devastante: dopo due partite senza segnare inizia il campionato da record con 8 gol in 10 partite disputate. Il manager Kevin Keegan – uno che di marcature se ne intende – non lo toglie praticamente mai dal campo. Ben 40 partite con 34 reti a suon di doppiette e triplette, col Newcastle neopromosso al terzo posto in classifica. Nonostante la stagione incredibile le Magpies non riescono a vincere nulla: d’altronde non sempre il capocannoniere indossa la maglia della squadra campione d’Inghilterra. Piccola curiosità: davanti al Newcastle arriva il Blackburn grazie alle 31 reti di Alan Shearer, un altro giocatore determinante per i colori bianconeri. Ma questa, come al solito, è tutta un’altra storia.
La tripletta al Liverpool
In una stagione in cui si vince poco o nulla non fa mai male ricordare i momenti migliori passati alla storia per la loro unicità. Il 28 novembre 1993 al St James’ Park arriva il Liverpool, ex squadra proprio del tecnico Keegan: sotto una nevicata pazzesca l’attaccante inglese segna una tripletta con tre gol non proprio identici, ma simili tra loro: in 30 minuti netti il numero 9 abbatte i Reds con una prestazione maiuscola e regala l’ennesimo sorriso ai suoi supporter. Una vittoria da tenere nell’album dei ricordi, nonostante la bacheca vuota. D’altronde il Liverpool è pur sempre il Liverpool e segnare tre gol fa sempre piacere. Anche in una stagione da 34 marcature complessive.
LEGGI ANCHE: Newcastle anni ’90: beffato ad un passo dal trionfo