Nei primi anni settanta invece, la parentesi più entusiasmante di sempre. Dopo quindici anni di anonimato tra le serie minori, nel 1969 il Derby County guidato da Brian Clough si classificò primo in Second Division, conquistando l’accesso alla First Division che riuscì clamorosamente a vincere nel 1972. Nel 1973 invece il Derby arrivò addirittura in semifinale di Coppa dei Campioni, sconfitto dalla Juventus nel doppio confronto. Nel 1974 il secondo ed ultimo titolo di campione d’Inghilterra e nel 1975 il primo Community Shield, prima di lasciare nuovamente il massimo campionato nel 1980.
Nel 1995 la formazione del Derbyshire ha invece preso parte per la prima volta ad una stagione di Premier League, competizione che ha drammaticamente abbandonato nel 2008 scrivendo anche in questo caso la storia, seppur in senso negativo. Dopo la vittoria nei play-off in Championship nel 2007 i Rams tornarono in Premier dopo cinque stagioni, pareggiando nella sfida d’esordio di Pride Park con il Portsmouth per 2-2.
Da lì in poi, esclusa la vittoria di misura alla sesta giornata contro il Newcastle, saranno soltanto delusioni. La sconfitta subita in casa contro il Chelsea, la decima nelle prime quattordici sfide, causò l’esonero di Billy Davies, che fino a quel momento aveva raccolto la miseria di sei punti. Non farà certamente meglio di lui Paul Jewell, suo sostituto che condurrà il Derby fino alla fine del campionato perdendo venti volte in ventiquattro partite ufficiali. Le altre saranno solo pareggi, come quello della trentaduesima giornata disputata a Pride Park contro il Fulham, che ufficializzò il ritorno amaro in seconda divisione del Derby.
Alla trentottesima giornata il Derby chiuse con solo undici punti, scrivendo una serie di record negativi. Il bottino raccolto dalla formazione bianconera è il peggiore di sempre da quando è nata la Premier. Il Derby County è la formazione che in una sola stagione ha subito più sconfitte (29), insieme al Ipswich della stagione 1994/1995 e il Sunderland della stagione 2005/2006. È anche l’unica squadra che in trentotto giornate di Premier ha ottenuto una sola vittoria, ed è quella che non ha vinto per più partite consecutive in un’unica annata (32). Il Derby del 2007/2008 è infine la squadra che ha fatto meno gol in una sola stagione di Premier (20), quella che ne ha subiti di più (89) e quella che ha fatto registrare la peggior differenza reti con un nerissimo -69. Dati pessimi che hanno contribuito a render la stagione 2007/2008 la peggiore di sempre dei Rams in Premier League, competizione che ha sfiorato varie volte nel corso di questi anni ma che ancora, nonostante i vari tentativi, non ha raggiunto un’altra volta per ottenere riscatto, dimenticandosi dell’ultima clamorosa e disastrosa annata.