In questi anni Mou ha vinto molto, anche se ultimamente è inciampato spesso, ma non è mai riuscito a scrollarsi veramente di dosso l’etichetta di allenatore difensivista, che preferisce annullare il gioco avversario piuttosto che proporre il suo.
Un’espressione spesso riferita al lusitano è “Parcheggiare il bus davanti alla porta”, ma forse in pochi ricordano che quel “Park the bus” venne coniato proprio dallo Special One nel settembre 2004, quando era alla guida del Chelsea che poi avrebbe vinto il titolo con la bellezza di 95 punti, 72 goal fatti e soltanto 11 subiti.
E sapete chi era l’avversario? Il Tottenham.
Il match terminò 0-0 ed ecco cosa disse Mou davanti alle telecamere, accusando gli Spurs: “Come diciamo in Portogallo, hanno parcheggiato il bus davanti alla porta. Se fossi un tifoso, sarei arrabbiato per aver speso 50 sterline per vedere gli Spurs difendere. Solo una squadra ha cercato di vincere la partita, mentre loro hanno solo provato a non prendere gol. Non è leale. Cadevano a terra come morti e ci restavano per cinque minuti, anche i cambi duravano cinque minuti, lo hanno fatto per tutto il tempo. Abbiamo giocato un grande calcio e creato tante occasioni, non ho rimpianti per la prestazione dei miei giocatori”.